domenica 13 marzo 2011

#Randagismo e #canili


ciao ragazzi, oggi, come saprete dall'aggiunta del mio tweet(per chi l'avesse letto), sono stata al canile di Andria..premetto che non avevo mai messo piede e questa per me è stata un'esperienza oltre che unica davvero sconvolgente..mi si stringeva il cuore a vedere quelle povere bestie chiuse in una gabbia di 2metri x 2 metri...certo era solo l'ambito "sanitario" che non era dei più igienici, foss'anche per cani...ma di certo i reparti antistanti adibiti all'assembramento di cani di tutte le taglie non se la passavano sicuramente meglio...era uno scempio vedere le condizioni in cui versavano cuccioli che quando ti guardavano sembravano dirti "adottami"...erano occhi tristi quelli che chiedevano aiuto.. il problema è che molte altre vite del genere o non ce la fanno a sopravvivere alla strada, benchè liberi, ma tanti altri finiscono in questi luoghi insalubri, piccoli e mal ridotti e spesso finiscono i loro ultimi giorni a urlare per poter uscire... personalmente penso che, quel che se ne dica,l'amministrazione di ogni singolo comune non ci abbia mai messo piede in questi posti perchè non conoscono l'orrore e gli stenti che patiscono questi cani...non li sentiremo quasi mai parlare di assistenza ai canili autorizzati, aiuti specifici affinchè la situazione migliori e si faccia rimedio a questo problema che tedia il nostro vivere quotidiano, salvo che questo problema possa rivalorizzare meglio la loro posizione in qualche sede elettorale, spiattellati nelle loro proltrone senza nemmeno subire un pò di compassione...poi magari ci si compra il cane di razza, bello da mostrare al pubblico, da prestargli tante attenzioni come fosse uno di famiglia e lasciare che tanti altri muoiano perchè non si vuol dar loro la stessa attenzione che meriterebbero..Personalmente ho un labrador ed è la mia vita...non ho scelto io di prenderlo di razza ma se potessi ne adotterei qualcuno randagio da curare. Se avessi tanto spazio non ci penserei due volte e lo farei. Il punto è che non dovrei essere solo io a pormi questo problema ma in primo luogo ogni persona decida di avere un cane in casa e di entrare nell'ottica che sarà un membro della famiglia a tutti gli effetti..e sicuramente la coscienza civica dovrebbe avercela il nostro sindaco in primis, dato che rappresente il "primo cittadino"...ma ancora non si fa niente...



1 commento:

  1. ciao simo sono mary!!!

    bello & sincero il tuo post!

    Io spero di superare un giorno la paura (stupida) dei cani, perchè so che non c'è miglior amico per l'uomo che un animale!!! Oh meglio i migliori amici di noi stessi, siamo proprio NOI in prima persona, e seguono poi questi esseri!!!
    La situazione dei canili (lager) è una cosa che mi manda in bestia, perchè l'uomo non porta mai a termine i propri doveri....???
    Credo che serva solo un poco di buona volontà nel far andare le cose per il verso giusto! E se tutti ci impegnassimo un po' di piu' a far funzionare le cose...beh si andrebbe sicuramente avanti!

    RispondiElimina